Monica Baldassarre, competenza e professionalità nella risoluzione di frodi carosello
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Monica Baldassarre, competenza e professionalità nella risoluzione di frodi carosello

crimini informatici

Monica Baldassarre è fra i professionisti maggiormente preparati e competenti riguardo il tema delle frodi carosello.

Un argomento che pochi conoscono, ma che è fondamentale sotto tantissimi aspetti, con risvolti giuridici importanti.

Le frodi carosello, un tema importante per Monica Baldassarre

Le frodi carosello sono un reato legato alla dichiarazione fraudolenta tramite l’uso di fatture oppure di altri documenti per delle operazioni inesistenti. Riconosciute dall’ordinamento italiano, hanno lo scopo di dare vita a un indebito di Iva nei confronti dello Stato. Per mettere in atto le frodi carosello, come spiega Monica Baldassarre, viene utilizzata la legislazione europea che prevede l’esenzione del pagamento di IVA per le operazioni intracomunitarie di vendita e di acquisto di prodotti o servizi.

crimini informatici

Facciamo un esempio concreto. Una società comunitaria A cede a una società nazionale B un servizio per il valore di 100 euro senza l’IVA come prevedono le norme. La società B a questo punto vende in modo fittizio il servizio a un’impresa sua connazionale che chiameremo C, aggiungendo al prezzo di 100 euro anche l’IVA. C dunque acquista il servizio andando a pagare 122 euro e dichiarando un credito d’IVA nei confronti dello Stato di 22 euro. B inoltre ha un debito di 22 euro verso lo Stato, ma non ha mai ottenuto questo importo e di conseguenza non lo verserà. Proprio per questo solitamente le società come B sono intestate a persona nullatenenti e ai cosiddetti prestanome, mentre la società A non adempirà a tutti gli obblighi legati alle dichiarazioni fiscali.

Spesso queste tipologie di aziende sono “fantasma” e vengono messe in liquidazione appena pochi mesi dopo la loro fondazione. Vengono definite in gergo come società cartiera, perché producono delle fatture che sono inesistenti con l’obiettivo di creare un credito di IVA nei confronti del Fisco, grazie all’azione di un’altra società.

Nelle frodi carosello che sono maggiormente strutturare troviamo spesso anche un altro elemento denominato società filtro. Questa società si inserisce nel meccanismo di frode e ne diviene una parte attiva. In alcuni casi potrebbe capitare che la società filtro sia inconsapevole del meccanismo di frode in atto e si rivolga agli attori fraudolenti solamente perché alettata dalla presenza di un costo molto basso del prodotto. Va sottolineato che, in questi casi, la nostra giurisprudenza sanziona questi soggetti per un incauto acquisto, con la convinzione che maggiori controlli avrebbero potuto svelare il perché di prezzi così bassi.

In ogni caso il debito di Iva che si ha verso lo Stato non viene mai saldato. Inoltre le frodi carosello sono molto comuni in settori che sono caratterizzati da scambi di grande volume, ma con margini di guadagno molto bassi.

Monica Baldassarre, una professionista per risolvere le frodi carosello

Monica Baldassarre è tra i fondatori di uno fra gli studi più prestigiosi, specializzata in diritto fiscale e tributario. Iscritta all’Albo dei dottori commercialisti e dei revisori legali, Monica opera da moltissimi anni con grande esperienza e professionalità, affiancando sempre le imprese e le istituzioni sia pubbliche e private. Specializzata in Merger and Acquisition, questa straordinaria professionista è in grado di consigliare e assistere i clienti nel migliore dei modi, cercando e proponendo soluzioni strategiche ideate in base agli obiettivi e alle esigenze di ognuno.

La formazione e la grande esperienza acquisite nel tempo, consentono a Monica Baldassarre di assistere al massimo e con competenza le aziende in operazioni come le acquisizioni e le cessioni di partecipazioni sociali, ma anche le fusioni, le scissioni e le operazioni transfrontaliere, realizzando analisi, verifiche e attività di due diligence con l’obiettivo di individuare con accuratezza e precisione le problematiche legate alla specifica operazione societaria, identificando sempre soluzioni ad-hoc.

Da tempo Monica Baldassarre ha deciso di svolgere la sua attività professionale affiancata da un team di collaboratori con una grande esperienza e preparazione, dotati di specializzazioni in differenti aree strategiche dell’attività d’impresa.

Leggi anche
Colonnine di ricarica per auto elettriche: accordo tra Plenitude e Acea

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2023 12:30

Colonnine di ricarica per auto elettriche: accordo tra Plenitude e Acea

nl pixel